logo_p.png

RSA - Residenza Sanitaria Assistita
Centro Diurno

50annibtn.png

Servizi

animazione2.jpg

All'interno di Villa Jole, oltre alla presenza di moduli assistenziali per anziani con un grado di non autosufficienza stabilizzata (modulo conforme alle direttive della delibera del Consiglio Regionale 311/98 ), è presente il cosiddetto modulo Alzheimer, ovvero un nucleo specifico per anziani con decadimento cognitivo medio-grave, conseguente a sindrome demenziale, prevalentemente affetti da disturbi del comportamento quali agitazione, aggressività, wandering (ovvero il bisogno incessante di camminare senza una meta o uno scopo preciso).

Per la gestione del paziente affetto da Alzheimer ci riferiamo in particolare al modello positivo di assistenza proposto da Moyra Jones.
Il modulo è organizzato secondo le indicazioni e i parametri relativi al personale previsti dalla normativa regionale (delibera giunta regionale n. 402/2004).

Nella struttura è inoltre presente un centro diurno al fine di ospitare anziani con basse necessità assistenziali.

I servizi offerti dalla nostra residenza comprendono:

  • Assistenza di base, prestata da operatori qualificati quali ADB, OSS e OSS con formazione complementare;
  • Animazione e terapia occupazionale tutti i giorni della settimana, con la formulazione di percorsi personalizzati;
  • Servizio infermieristico 24 ore su 24
  • Servizio di fisioterapia con la formulazione di percorsi personalizzati;
  • Servizio di cucina interna con menù personalizzabili sulla base delle esigenze nutrizionali;
  • Inoltre gli ospiti usufruiscono dell’assistenza medica di medicina generale che operano presso la struttura in convenzione con l’Asl;
  • Assistenza specialistica di tipo geriatrico, dermatologico, psicologo.

 

Come operiamo 

bagno.jpg
Il servizio di animazione prevede una programmazione mensile delle attività di socializzazione e terapia occupazionale, grazie alla quale si favorisce l'orientamento degli ospiti e la possibilità di scegliere l'attività più gradita. Questo servizio è affidato ad animatrici ed educatrici professionali, le quali sono coordinate da uno psicologo, che, attraverso i colloqui con l'ospite e i suoi familiari, nonché sulla base delle indicazioni contenute nel piano di assistenza, elabora per ciascun ospite un progetto individualizzato, da realizzarsi all'interno di attività generali. Tale riferimento è importante anche per gli ospiti del centro diurno e per i loro familiari, per i quali funge da supporto nella scelta dei giorni di presenza al centro diurno.

 

Ogni giorno, da lunedì a venerdì, viene svolta nella palestra al piano terra la riabilitazione mirata al recupero, al mantenimento o alla riduzione della perdita di capacità funzionali residue. L'accesso alla palestra è programmato e la frequenza e il tipo di terapia vengono stabiliti in base agli obiettivi previsti dal PAP (Piano di Assistenza Personalizzato).

Jole S.p.a.

Tel. 055/632741-2-7 - Fax 055/632741 - E-Mail: info@villajole.it

Autorizzazione n° 184
La Struttura è Accreditata dal 20/09/2010 in base all'articolo 12 della l.r. 82/2009